Crea le tue pagine da colorare per la scuola domenicale

Quando insegniamo alla scuola domenicale, uno dei nostri punti fermi da tenere in classe è il materiale da colorare. Quasi tutti i bambini possono essere intrattenuti per qualche minuto con una pagina da colorare, anche se alla fine si limitano a piegarla o a metterci sopra degli adesivi. State aspettando qualcuno che vi ha mandato un messaggio dicendo che è in ritardo? Tirate fuori le pagine da colorare. I bambini stanno aspettando che altri finiscano il loro lavoro o la loro attività?

 Date loro una pagina da colorare. Ma trovare pagine della Bibbia da colorare di qualità a un prezzo accessibile è un problema che spesso abbiamo. Alcuni libri da colorare sono molto economici, ma i disegni possono essere carenti, o i versetti biblici trattati possono essere limitati, e/o le restrizioni sul copyright possono impedire di fare fotocopie di una pagina da distribuire alla classe. Ecco perché la creazione di pagine da colorare personalizzate può essere la soluzione perfetta per voi!






Create le vostre pagine da colorare usando clipart in bianco e nero. 

Uno dei modi più semplici per creare una pagina da colorare è inserire le clipart in bianco e nero in un programma di elaborazione testi, come Microsoft Word o Publisher. Quasi tutte le clipart funzionano. Tuttavia, se state creando una pagina da colorare per i bambini più piccoli, fate attenzione agli spazi stretti nell'immagine, che potrebbero essere frustranti per alcuni bambini che cercano di colorarli con un pastello. Pagine da colorare per il catechismo Immagine. Le immagini con forme piccole sono difficili da colorare con i pastelli. Dopo aver inserito la grafica nel programma, assicuratevi che l'immagine sia il più grande possibile, ma che possa comunque stare sul foglio di carta.


In fondo (o in cima) alla pagina, potete aggiungere uno spazio per il vostro nome, un versetto della Bibbia, il titolo della lezione, la data e il nome della chiesa. Se utilizzate Google per le vostre opere d'arte, assicuratevi di cercare clipart di pubblico dominio o clipart Creative Commons. Non utilizzate mai opere d'arte con filigrana. Non utilizzate mai immagini con filigrana. Non utilizzate mai immagini con filigrana. Non utilizzate mai immagini con filigrane e non cercate di rimuoverle. Disegni da colorare per i fiori della scuola domenicale Immagine. Le immagini con forme grandi sono più facili da colorare per i bambini piccoli. Tenete presente la filigrana. Chiedete all'ufficio della chiesa se è disponibile un abbonamento a ChurchArt.com o ad altri servizi multimediali della chiesa che forniscono clipart bibliche da utilizzare.


Create la vostra pagina delle Scritture da colorare. 

Per creare una pagina da colorare delle Scritture, potete farlo facilmente anche con Microsoft Word. Per prima cosa, scegliete il vostro versetto. Cercate di mantenerlo breve, circa 15 parole al massimo, per garantire che le parole siano abbastanza grandi da essere colorate.  Quindi, copiate e incollate il vostro verso nel documento Word. Evidenziate il testo che volete rendere colorabile e selezionate un font bello spesso. Una volta selezionato un carattere più spesso, andate in "Opzioni carattere" e selezionate Riempimento testo >> Nessun riempimento e Contorno testo >> Linea continua. Quindi fate clic su OK. 



Disegni da colorare per la scuola domenicale Effetti dell'immagine.

Questo crea un contorno del versetto biblico che i bambini potranno colorare! Potete essere creativi quanto volete, cambiando i caratteri del testo o usando caselle di testo per riorganizzare le frasi sulla pagina o semplicemente lasciare il testo giustificato al centro. Se vi sentite molto ambiziosi, aggiungete al documento in bianco e nero o un bel bordo divertente.  Non dimenticate di aggiungere il riferimento al verso! Dovreste almeno includere il libro, il capitolo e il versetto, ma potete anche includere la traduzione della Bibbia. Queste pagine da colorare basate sulla Bibbia sono stampate su un foglio standard di 8,5" x 11".  

Possono anche essere stampati su carta più spessa, come il cartoncino, o stampati più piccoli per essere incorniciati con i bastoncini. Sono un ottimo regalo per la festa della mamma, del papà, dei nonni e persino per la Pasqua! 

Cercate altre risorse per i libri da colorare?  

Stampate tutte le copie che vi servono! Sono ideali per la vostra classe di scuola domenicale, da distribuire prima delle funzioni religiose, da usare nella chiesa dei bambini, da incorporare nel vostro programma di studi o da usare come attività familiare nei giorni di pioggia o di neve. 

Se non avete tempo di creare le vostre pagine, date un'occhiata a questo elenco di alcuni dei nostri libri da colorare per bambini e adulti preferiti se avete poco tempo.  Perché ci piacciono: Queste pagine da colorare illustrano le storie principali del Libro della Genesi. Anche se si tratta di un libro rilegato, i diritti d'autore consentono di creare pagine da colorare.

Come posso usare questo pacchetto di fogli da colorare ?

Questo bel set di fogli da colorare  presenta una selezione di immagini diverse, tutte legate a questo tema. Sono perfetti per una varietà di attività: si possono usare per rafforzare la motricità fine, come ispirazione per la scrittura indipendente o semplicemente per divertirsi! Provate a esporre le immagini finite o a spedirle a casa per i genitori. Con sedici diversi fogli da colorare tra cui scegliere, con immagini di leoni, cactus, gufi e molto altro. Questa risorsa è un'attività perfetta per i bambini da utilizzare in classe o a casa. Basta fare clic sul pulsante "scarica" qui sopra, stamparli e iniziare. Per altre fantastiche risorse, date un'occhiata a queste immagini da colorare di stelle o a questi fogli unicorno disegno da colorare. Oppure, date un'occhiata ai nostri meravigliosi fogli da colorare ispirati a McCoos di Steven Brown.

Quali sono i benefici della colorazione per le scuole?

Le ricerche suggeriscono che la colorazione mindful, come la meditazione e l'arteterapia, può apportare numerosi benefici a tutte le età. In particolare, quando si pratica la mindfulness per i bambini della KS1, i fogli da colorare possono essere estremamente utili. Una cosa che può ostacolare molti bambini più piccoli in classe è la loro scarsa capacità di attenzione. Ecco perché le attività di mindfulness sono così importanti, in quanto possono aiutare a migliorare enormemente le capacità di concentrazione e di attenzione dei bambini, con effetti positivi su tutto l'apprendimento.


Oltre a fornire una pausa tanto necessaria e la possibilità di rilassarsi e concentrarsi, possono. Contribuire a migliorare l'umore, a diminuire l'ansia e lo stress. Incoraggiare la formazione di meccanismi di coping positivi e basati sul rilassamento per aiutare a gestire i pensieri e i sentimenti ansiosi. Distrarre dai pensieri negativi e interrompere la concentrazione sulle preoccupazioni per eventi passati o futuri.

  • Può avere benefici per la salute fisica dei bambini
  • Migliora le capacità di concentrazione e di attenzione dei bambini.
  • Può rafforzare l'autocontrollo dei bambini
  • Migliora le capacità decisionali dei bambini
  • Migliora le capacità di regolazione emotiva dei bambini
  • Aumenta l'autostima
  • Può contribuire a migliorare la salute e l'immagine corporea dei bambini
  • Migliora le abilità sociali e comunicative



Oltre a colorare, ci sono molti altri modi per praticare la mindfulness per i bambini della scuola primaria:

Esercizi di respirazione: Insegnare ai bambini a controllare la respirazione è un'abilità incredibilmente utile. Un esempio di esercizio di respirazione divertente è che i bambini si sdraiano sulla schiena e mettono un orsacchiotto o un giocattolo sulla pancia. Poi, ogni volta che respirano, possono osservare il giocattolo che si muove su e giù. In questo modo i bambini hanno un chiaro aiuto visivo che possono utilizzare per concentrarsi sulla respirazione.

Passeggiate di consapevolezza: Si può fare in classe o come compito a casa di mindfulness per la scuola primaria. Camminare ha molti benefici mentali e fisici, soprattutto se combinato con esercizi di mindfulness. Per essere consapevoli durante la passeggiata, incoraggiate i bambini a notare le cose che li circondano, sia quelle che conoscono bene sia quelle che non hanno mai visto prima. 

Rapporto meteo personale: Si tratta di un esercizio di mindfulness molto veloce che potete usare come check-in ogni mattina per vedere come si sentono i bambini. In questo esercizio i bambini devono descrivere come si sentono usando un termine meteorologico, ad esempio: sole, pioggia, tempesta, ecc. Questo incoraggia i bambini a pensare interiormente e a entrare in contatto con le loro emozioni. Inoltre, i bambini sentono come si sentono tutti i loro compagni di classe e possono tenerne conto durante la giornata, magari facendo del bene a qualcuno che si sente giù.

Quali abilità sviluppa il colorare?



Offre l'opportunità di esercitare e sviluppare molte abilità come la concentrazione, la motricità fine e la coordinazione per le prime abilità di scrittura e la corretta presa delle dita. Inoltre, permette di sperimentare la creatività, la consapevolezza dei colori e di sviluppare un senso di realizzazione.

L'uso dei fogli da colorare aiuta i bambini a esercitare la coordinazione occhio-mano. Quando i bambini iniziano a colorare per la prima volta hanno difficoltà a rispettare le linee, ma man mano che progrediscono la loro abilità aumenta. Rimanere all'interno delle linee richiede una notevole abilità e quando la padroneggiano acquisiscono un senso di orgoglio e di realizzazione.

Commentaires

Articles les plus consultés